La Contrada Basciani di Alba Adriatica
Il centro della contrada si colloca a poche centinaia di metri dalla ferrovia e dalla statale 16 lungo la Via Ascolana e come accade spesso per una contrada che nasce spontaneamente, ha preso il nome da una famiglia che tra le prime vi ha fissato la sua residenza e vi ha costruito un edificio abitativo.
Favorita dalla sua posizione, dalla sua rapida espansione e dalla dinamicità dei suoi abitanti, in pochi anni questa contrada è divenuta un centro di grande importanza per Alba Adriatica, ricco di iniziative commerciali, artigianali e agricole.
In questi ultimi anni, Contrada Basciani, si è caratterizzata per la sua crescita urbanistica e demografica con insediamenti che costituiscono una nuova centralità urbana e fulcro di un nuovo sviluppo nella parte Ovest di Alba Adriatica.
A questo sviluppo, rispettoso delle tradizioni locali, si è accompagnato impetuoso il desiderio della costituzione di Parrocchia e la ferma volontà di realizzare un nuovo complesso parrocchiale.
E’ nata così nel 1977 la Parrocchia dell’Immacolata in Contrada Basciani di Alba Adriatica.
Oggi le attese e le speranze di un luogo di culto hanno trovato, grazie anche alla iniziativa di benemeriti cittadini locali, il loro soddisfacimento nella realizzazione del complesso parrocchiale in Via Monviso.
L’otto dicembre 2003 si svolse la cerimonia della posa della prima pietra e così, dopo solo cinque anni, il 7 dicembre 2008 è stata consacrata la chiesa dedicata all’Immacolata Concezione e inaugurato l’annesso complesso parrocchiale.
All’interno della chiesa si possono ammirare opere artistiche come una parete in pregiato mosaico raffigurante l’effige della Madonna, una Via Crucis opera di un celebre maestro ceramista di Castelli e un maestoso organo a canne.
Nel 2007 è stata costituita l’Associazione culturale-promozione Contrada Basciani per promuoverne la cultura, il territorio e la sua evoluzione verso il terzo millennio.
In questi ultimi anni stiamo riproponendo rappresentazioni e rievocazioni delle attività contadine nel periodo della mietitura e trebbiatura.
Nessun commento:
Posta un commento